Peace Pavilion by AZC. Londra 2012 - 2013

AZC – Peace Pavilion London

Peace Pavilion by AZC – Atelier Zundel Cristea

Unexpective experience with new materials

PVC material – Polyvinyl Chloride

Un padiglione gonfiabile coperto con una membrana sottile a tensione libera, è stato installato a Londra dagli architetti di Parigi Atelier Zündel Cristea (AZC), 2012 – 2013.

L’installazione tubolare bianca offre ai visitatori esperienze inaspettate a contatto con nuovi materiali, in un ambiente urbano.

Peace Pavilion by AZC architects. London 2012 - 2013
Peace Pavilion by AZC architects. London 2012 – 2013

La scultura simmetrica del tubo in PVC (Cloruro di polivinile, uno dei materiali plastici più utilizzati al mondo) si avvolge e si snoda, in modo da creare una struttura geometrica, curva e dinamica.

Peace Pavilion è un tubo bianco gonfiato continuo; contorcendosi crea uno spazio con tre fori (entrate) in cui i visitatori possono entrare, sedersi oppure arrampicarsi e salire in cima.

Peace Pavilion interior design by AZC. London 2012 - 2013
Peace Pavilion interior design by AZC. London 2012 – 2013

Nella parte superiore, posta sopra il tubo bianco continuo, AZC, colloca un foglio di plastica trasparente che va a ricoprire l’intera installazione.

La superficie può essere raggiunta arrampicandosi, salendo da una delle sezioni che toccano il suolo. Installazione multiuso e per tutte le età e circostanze.

La struttura ed il suo utilizzo rappresentano gli ideali della pace: armonia, silenzio, tranquillità.

Peace Pavilion by night. AZC installation in London 2012 - 2013
Peace Pavilion by night. AZC installation in London 2012 – 2013

“Il disegno della struttura è una semplice deformazione topologica di un toro (modanatura presente in architettura) e la forma è stata generata matematicamente”

Hanno affermato gli architetti dell’atelier.

Alla base è stata studiata una piattaforma in alluminio anodizzato; il disegno di esso segue lo stesso movimento dell’installazione, rendendo l’aspetto nel complesso dinamico.

Peace Pavilion by AZC architects. London 2012 - 2013
Peace Pavilion by AZC architects. London 2012 – 2013

Peace Pavilion è un’installazione posizionata nell’ambiente e studiata da AZC prendendo in considerazione l’ambiente che l’avrebbe circondata.

L’installazione è stata progettata per far si che l’osservatore avesse un ruolo attivo con la struttura e diventasse a tutti gli effetti un visitatore.

E’ un luogo nuovo in cui i bambini possono arrampicarsi, giocare a stretto contatto con la natura; e allo stesso tempo gli adulti e turisti possono avere uno spazio in cui interagire con nuove persone e culture.

Ideale e tipico in una città come Londra.

Fonti:

http://www.designboom.com/architecture/azc-peace-pavilion-in-london/

http://www.archdaily.com/387121/peace-pavilion-archtriumph

https://www.dezeen.com/2013/06/05/peace-pavilion-by-atelier-zundel-cristea/

http://www.zundelcristea.com/design/peace-pavilion/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.