Osmo installation by Loop.pH design. Canning Town, London 2014

Loop.pH design – Osmo installation

OSMO: An inflatable Galaxy in the city

“A beginners guide to constructing the Cosmos”

Osmos intallation by Loop.pH designers

Loop.pH, lo studio di arte e design di Londra, crea l’installazione Osmo sotto l’Autostrada 13 per la Light Night Canning Town, nel Novembre 2014.

Il tema della Light Night Canning Town di Londra del 2014 è: The Fire and the Stars. Tema incentrato sull’antica tradizione di guardare le stelle, raccontando storie e liberando la creatività interiore.

Osmo installation by Loop.pH design. Canning town, London, 2014
Osmo installation by Loop.pH design. Canning town, London, 2014

Siccome è risaputo che:

For many inhabitants of big cities like New York and London, a night spent under a sky full of stars is an unlikely event, if not impossible. Skyscraping buildings and inevitable air pollution limits the possibility of even getting a glimpse of the awe-inspiring universe above.”

“Per molti abitanti di grandi città come New York e Londra, una notte trascorsa sotto un cielo pieno di stelle è un evento improbabile, se non impossibile. I grattacieli e l’inquinamento atmosferico inevitabile limitano la possibilità di ottenere anche uno scorcio dell’universo soprastante.”

Loop.pH decide di creare uno spazio in cui poter dare agli abitanti delle grandi città lo stesso piacere di osservare le stelle.

Loop.pH construction: Osmo installation. Canning town, A13 London, 2014
Loop.pH construction: Osmo installation. Canning town, A13 London, 2014

Materiale con cui è composta l’installazione Osmo

Lo spazio creato per portare in città la Galassia è Osmo; un’installazione a forma sferica argentata monumentale, con un universo proiettato all’interno del suo spazio, realizzato in mylar argento riflettente.

Il materiale mylar fa parte della famiglia dei poliesteri ed è una resina termoplastica; materiale spaziale utilizzato anche dalla NASA.

Osmo gonfiato e posto sotto l’alto traffico del A13 di Londra, lo spazio speculare infinito consente ai visitatori di rilassarsi sotto le stelle e guardare una ricostruzione fisica del cielo notturno.

Osmo intallation by Loop.H design. Canning town, London 2014
Osmo intallation by Loop.H design. Canning town, London 2014

Il team di progettazione di Loop.pH, ha utilizzato una mappa delle costellazioni per tracciare quasi 3000 stelle e pianeti per ricreare il cosmo.

Una membrana a superficie infinita avvolge gli spettatori e li invita ad immergersi fra le stelle osservando un paesaggio ambientale con le sembianze dello spazio.

Osmo creation by Loop.pH design. Canning town, A13 of London, 2014
Osmo creation by Loop.pH design. Canning town, A13 of London, 2014

Creare uno spazio per riportare il visitatore alle sensazioni ed esperienze provate nel passato, non è semplice.

Alla base è presente un progetto e concetto complicato da realizzare.

Loop.pH mira a sintetizzare il design, l’architettura e la tecnologia per trasformare spazi e materia vivente in esperienze magiche.

 

Fonti:

http://www.designboom.com/art/loop-ph-osmo-cosmos-night-sky-inflatable-infinity-space-01-27-2015/

http://loop.ph/portfolio/osmo/

http://loop.ph/portfolio/osmo/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.